Il pensiero grafico nella cultura medievale

|Il pensiero grafico nella cultura medievale
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il pensiero grafico nella cultura medievale. Martina Bagnoli ospite a Vercelli

Venerdì 3 maggio, alle ore 17, presso la Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile di Vercelli, verranno presentati gli atti dell’Incontro Internazionale di studio Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli.

Ospite d’eccezione sarà Martina Bagnoli, direttore delle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara, che presenterà gli atti con un intervento dal titolo Il pensiero grafico nella cultura medievale.

L’intervento del 3 maggio si inserisce nelle iniziative promosse dalla Fondazione in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’abbazia di Sant’Andrea di Vercelli. Tra i contributi degli Atti che saranno presentati durante l’evento, alcuni sono infatti stati decisivi per l’allestimento della mostra Il Mappamondo di Vercelli e le donazioni dei canonici nel XIII secolo (Museo del Tesoro del Duomo, fino al 9 giugno), parte dei percorsi diffusi nei musei cittadini e legati all’esposizione La Magna Charta. Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento (Polo espositivo Arca, fino al 9 giugno), organizzata dal Comune di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli e Università del Piemonte Orientale.

Gli atti sono stati pubblicati grazie al contributo dell’Arcidiocesi di Vercelli, l’Università Cattolica e la Fondazione CRV.

Per partecipare all’evento Il pensiero grafico nella cultura medievale non occorre la prenotazione, ma è gradita la conferma di presenza chiamando lo 016151650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it. L’evento è a ingresso libero.

Questo sito web utilizza cookie e servizi di terze parti. Maggiori informazioni Ok